sabato 30 marzo 2013

Bagni e caffetterie: la seconda vita degli spazi

Pin It
Catturati dal fascino che inevitabilmente il nuovo porta con sé, dalla possibilità di cambiare il volto delle nostre città rendendole moderne e più funzionali, abbiamo lasciato che un numero incredibile di edifici venisse chiuso, abbandonato o, peggio, demolito per lasciare il posto a costruzioni nuove. Abbiamo appreso molto tardi la lezione di altri paesi, dove gli edifici "vecchi" e non ancora antichi (diciamo quelli che risalgono fino al diciannovesimo secolo), quelli che rientrano nell'ampia categoria dell'architettura industriale per esempio, sono stati recuperati e reinterpretati alla luce di nuovi bisogni, facendone abitazioni private, ma anche locali pubblici, spazi culturali, ecc.
Abbiamo perso così un patrimonio, non tanto artistico (non sempre parliamo di edifici "belli" in sé) quanto storico, rinunciando a pezzi di memoria collettiva che raccontavano momenti della nostra storia nazionale e che sono andati perduti con i mattoni degli spazi a cui abbiamo rinunciato.

Per fortuna, le esperienze di recupero si moltiplicano e cresce il numero degli spazi che ritornano a vivere.

sabato 9 marzo 2013

Web 2.0, ascolto e clienti contenti

Pin It Come si ascoltano i clienti? Quali sono i benefici di un Customer Service che sappia sfruttare le potenzialità del web 2.0 unendole a una pratica vera di ascolto? La famosa produttrice di mattoncini LEGO ci ha mostrato (ancora una volta) come si fa. Ne ho parlato qualche tempo fa su Dofville e avevo voglia di condividere il post anche qui.
Buona lettura!

Per lavoro, giro molte nelle aziende, dove non mi stanco mai di ribadire quanto sia importante, ascoltare i propri clienti, sia interni che esterni. Che si tratti di individuare una falla del sistema produttivo o dei canali di comunicazione esterna oppure un bisogno del mercato o le esigenze dei nostri clienti, l'unica è partire dal presupposto che sono tante le cose che possiamo imparare se abbiamo la pazienza e l'umiltà di ascoltare la voce di chi dovrebbe trarre un beneficio dal nostro lavoro.

Come? Tradizionalmente, gli strumenti spaziano dalle indagini di mercato ai questionari sulla customer satisfaction, fino ad arrivare ai dati forniti dal Customer Service, solo per citarne alcuni. Da qualche anno a questa parte, le aziende hanno la fortuna di avere a disposizione strumenti ulteriori che le aiutano a concentrarsi di più sull'esperienza di coloro ai quali rivolgono i propri prodotti o servizi.
L'avvento dei Social Media prima e l'ulteriore passo in avanti compiuto dai Social Network poi ha reso più diretto il rapporto fra azienda e consumatore, liberandolo da tutta una serie di soggetti intermedi che rischiavano di "fraintendere" il tipo di legame esistente fra i due. Il rapporto è in un certo senso "disintermediato", ma quella che qualche anno fa sembrava una rivoluzione annunciata non è ancora giunta a compimento.

lunedì 4 marzo 2013

L'innovazione sociale su STREAM! (vista da me)

Pin It La rete ci ha abituati ad incrociare le nostre strade con quelle di altre persone che non conosciamo. Abbiamo interessi in comune, leggiamo/guardiamo/ascoltiamo le stesse cose, i nostri gusti sono simili e - spesso - lo sono anche le nostre idee sulla vita, l'universo e tutto quanto.

C'è chi la chiama serendipity, "fare incontri piacevoli per puro caso". Io preferisco "buoni incontri" o affinità elettive digitali. Non è così facile fare dei buoni incontri. Per questo, quando capita bisogna festeggiare!

È quindi con  grande gioia e soddisfazione che condivido con voi il fatto che oggi esce il mio primo contributo su STREAM!, magazine italiano di digital lifestyle e vita liquida. Un team fantastico, tutto al femminile che, citando lo stream of consciousness di Joyce nel titolo, racconta e approfondisce il grande mondo dell'innovazione (soprattutto digitale, ma non solo). Una raccolta di contemporaneità, se volete.

I miei post saranno dedicati all'innovazione sociale (mica bruscolini). Nella prima puntata, parlo di un paio di progetti interessanti, a cavallo fra profit e non profit. Ah sì, parlo anche di un sacchetto per fare la cacca quando non c'è un bagno a disposizione ;)



Lo potete leggere a questo LINK. Ma non leggete solo il mio, ci sono un sacco di post bellissimi! :)

STREAM!