sabato 20 aprile 2013

Per i creativi incompresi, arriva Sharpener Jar, il misuracreatività

Pin It Come si misura la creatività? Annoso problema. Ora, finalmente, un'invenzione semplice quanto geniale arriva in soccorso dei poveri creativi incompresi :)


sabato 13 aprile 2013

Joyce, il regista della vita qualunque

Pin It
Dalla board su Pinterest che Einaudi ha dedicato al libro 
Questo inizio d'anno ha visto finalmente la luce, dopo una lunga attesa e per meritoria iniziativa di Einaudi, la traduzione dell'Ulisse di Joyce del grande narratore Gianni Celati.

Non voglio entrare nel merito - che lascio ai critici o agli aspiranti tali - se si tratti di una traduzione più o meno buona, perché lo trovo secondario.

Per come la vedo io, chi ama questo libro  non può che essere contento fin nel profondo che gli sia data un'altra possibilità di leggerlo, di percorrerne - seppur in modo leggermente diverso - le stesse strade, sentire gli stessi suoni (perché, come dice benissimo Celati nell'introduzione questo "è un libro sentito e sostenuto da quella speciale percezione che è la musica"), riconoscere volti che hanno una ruga sistemata più in su o in giù, una ciocca di capelli più spettinata, un vestito più sgualcito, ma che sono sempre loro.

Li riconosci perché te li ricordi, ma ti sembrano diversissimi, poi vai a confrontare la versione precedente, quella su cui all'università hai sudato per quell'esame di letteratura inglese e... meraviglia, scopri che le differenze non sono poi così eclatanti.
Devi fartene una ragione, il libro è lo stesso, eppure...

sabato 6 aprile 2013

Cambiare il mondo, una nota alla volta

Pin It
In un quartiere povero di Cateura, in Paraguay, è nata un'orchestra di giovani che ha saputo sfruttare al meglio una delle risorse più presenti sul territorio: l'immondizia...
Un film vuole raccontare la loro storia, perché non gli diamo una mano?

Creazione di Nicolas "Cola" Gomez