giovedì 6 maggio 2010

DORMIRE SU UN LETTO DI MUSICA

Pin It
Ho appena letto su Wired Italia un pezzo su Sara Lenzi, una sound designer di Bologna che si occupa di sound branding, sonorizzazioni ambientali, creazione di suoni per un'ampia gamma di utilizzi (mostre, pubblicità, videogiochi, ecc.) Fra le tante cose di cui si occupa la sua agenzia Lorelei, c'è un interessante progetto sul sonno. In collaborazione con Hypnos, infatti, Sara ha realizzato una sequenza musicale che favorisce il sonno. La sequenza, che si chiama Foneydia, viene diffusa, "attraverso una tecnologia altamente innovativa che permette una esperienza completa di ascolto in tutto il corpo: avvolge ed accoglie morbidamente come un letto sonoro su cui distendere ogni tensione. L’effetto è quello di una immersione, poiché non è previsto l’uso di coni altoparlanti ma di trasduttori capaci di “tradurre” il suono in una vibrazione meccanica trasmessa direttamente alla struttura in legno. Il letto diventa così una cassa di risonanza, il corpo è tutto orecchie, e riceve il piacere del suono in ogni sua parte." Tutto nasce dalle ricerche condotte sul rapporto fra stimoli sonori e comportamento del cervello: sembra infatti che esista un tipo particolare di onde cerebrali, le onde Alfa (che viaggiano sugli 8Hz), che sarebbero associate allo stato di veglia rilassata. Volendolo spiegare nel modo più semplice possibile, all'interno di un brano musicale rilassante viene introdotta una frequenza che il cervello percepisce e che lo fa agire di conseguenza, mentre le orecchie, che colgono solo la melodia, non ne vengono disturbate. Affascinante, no?

La spiegazione integrale del progetto si trova QUI
Il sito dell'agenzia Lorelei di Sara Lenzi QUI

Tutto questo però non poteva non farmi venire in mente un altro progetto che seguo da un po' con grande attenzione. Si tratta dei Lullatone, una giovane coppia (lui del Kentucky e lei giapponese) decisamente all'avanguardia nella sperimentazione del suono e che, come si legge sul loro sito, si occupa di arte, musica e buone idee. Bellissimo il loro gioco interattivo Raindrop Melody Maker, che consente di creare una melodia cliccando sulle gocce d'acqua colorate che compaiono sullo schermo e che attivano note ed effetti sonori diversi da comporre a piacimento (provare per credere, cliccando QUI). Fra i loro lavori anche cose più "normali", musiche per film, musei, pubblicità, ecc., tutti però contraddistinti da un approccio "ludico" alla creazione musicale. Le loro fonti di ispirazione sono diverse e varie e spaziano dalla Bossa nova al pop francese degli anni '60, dalle canzoncine per bambini alla musique concrète, ma loro amano definire il proprio stile "pajama-pop" (siamo comunque nella sfera del pop e dell'electronica).
Nel 2009 i Lullatone hanno prodotto Songs that Spin in Circles, 10 tracce originariamente composte per il loro bimbo appena nato, pensate appositamente per favorirne il sonno. Ninne nanne, direte. Sì, in un certo senso, ma non solo. La caratteristica curiosa delle tracce è che ciascuna di esse è stata pensata per ripetersi in loop, senza stacchi e senza cesure, in un circolo perfetto, semplicemente premendo il tasto "repeat" dello stereo o del lettore mp3. Così facendo si attiva una riproduzione potenzialmente infinita o che, più semplicemente, può durare per tutta la notte, in cui le canzoni - proprio come dice il titolo del lavoro - "girano in circolo". Anche qui c'è una ricerca accurata dei suoni da utilizzare, scelti per favorire una discesa dolce nel sonno. L'ho provato e ha funzionato (anche se io non ho mai grossi problemi ad addormentarmi) e questo mi ha stupita perché, pur ascoltando moltissima musica quando sono sveglia, fatico molto a tenerne una in sottofondo quando vado a dormire. Sappiatemi dire se funziona anche con voi!


<a href="http://lullatone.bandcamp.com/album/songs-that-spin-in-circles">A Mobile Over Your Bed by Lullatone</a>

Il sito dei Lullatone è http://www.lullatone.com/

1 commento:

  1. Chissà se proveranno a farlo anche con l'H2o. Dal letto alla piscina...comunque interessantissimo.

    RispondiElimina