Oggi ho scoperto l'esistenza di un cellulare della Samsung che si chiama diva S7070. Il nome scelto non è casuale, si tratta infatti di un prodotto pensato specificamente per il pubblico femminile. Il mio incontro con questa meraviglia è avvenuto dalla parrucchiera, dove grazie alla sempre nutrita presenza di riviste - anche queste rigorosamente femminili - mi sono potuta imbattere in una "meravigliosa" pubblicità in cui il cellulare fa bella mostra di sé spuntando da una borsa da donna, in buona compagnia di un paio di occhiali da sole e di un rossetto (rigorosamente rosso passione, perché fa più "femmina").
Mentre la mia vicina di poltrona lanciava gridolini di entusiasmo per la puntata in corso di 'Uomini e donne' (la mia parrucchiera ha pure la televisione, però lei è simpatica), mi sono ripromessa che una volta a casa avrei approfondito la cosa e così ho fatto. Di seguito, riporto il testo ufficiale di presentazione con cui Samsung ha scelto di lanciare il suo nuovo modello di cellulare, presente sul sito ufficiale dell'azienda:
"Pronta a diventare una diva?
- design lussuoso e raffinato
- fotocamera da 3.2 megapixel
- lista dei desiderati
- sempre al centro dell'attenzione
Dal bianco perlato al rilievo trapuntato del retro fino ad arrivare al tasto a forma di diamante sul fronte: Diva è l'espressione del design glamour ed accativante (con una t sola nel testo). Per questo, Samsung S7070 si abbina alla perfezione con il tuo stile unico e sempre alla moda!
Personalizza il tuo Diva scegliendo i nuovi sfondi e le font davvero chic, organizza tutte le cose che vuoi acquistare utilizzando la pratica "lista dei desiderati". Ogni dettaglio di Samsung S7070 è stato realizzato pensando ad una vera fashion addict!
Con Samsung S7070 sei sempre al centro della mondanità attrtaverso i widget dei principali social network. "
Non ci viene risparmiato nemmeno il pacchetto Premium:
"Il pacchetto Premium include la cinghietta per il tuo Diva e l'astuccio in pelle fatto a mano. Dettagli di lusso e stile che vestono il tuo cellulare, e ti fanno sentire una ragazza davvero di moda."
E, infine, la nota sicurezza: "Una soluzione per ogni appuntamento. Samsung Diva non è solo fashion, ma il telefono che ti può aiutare nei momenti di emergenza attraverso l'SOS Message o la funzione di chiamata simulata."
Ora, io non sono certo contro l'attenzione a segmenti specifici di mercato o contro la customizzazione del prodotto però mi sembra davvero svilente questa idea di un cellulare che, dovendo essere rivolto al pubblico delle consumatrici femminili, invece di offrire strumenti che ne semplifichino la spesso convulse giornate presti maggiore attenzione al look fashion, al pulsantino a forma di diamante, alla borsettina accessoria e così via. L'immagine che ne esce dell'acquirente ideale mi sembra quasi caricaturale: una donna interessata solo all'apparenza, che si lascia incantare da un look finto anni '50-eleganza d'altri tempi, dall'uso ricorrente della parola 'chic' in un messaggio pubblicitario, che passa le proprie giornate sfrecciando da un negozio all'altro, fotografando tutto quello che vede (ho letto su un sito di recensioni che le foto possono apparire come quelle delle riviste patinate di moda, giusto per non farsi mancare nulla) e che ha bisogno di una 'lista dei desideri' per decidere quale sarà il suo prossimo acquisto, senza contare che quando va a un appuntamento può aver bisogno di liberarsi di un corteggiatore insistente tramite il tasto di 'chiamata simulata' o l'SOS message'.
Personalmente, da donna e da consumatrice, lo trovo un messaggio pubblicitario veramente antiquato e non oso pensare nemmeno all'idea di "donna" che può avere chi l'ha progettato.
Sono però quasi sicura al 100% che sia il parto di un'illuminata mente maschile.
http://www.samsungmobile.it/cellulari/samsung-s7070-diva
Mentre la mia vicina di poltrona lanciava gridolini di entusiasmo per la puntata in corso di 'Uomini e donne' (la mia parrucchiera ha pure la televisione, però lei è simpatica), mi sono ripromessa che una volta a casa avrei approfondito la cosa e così ho fatto. Di seguito, riporto il testo ufficiale di presentazione con cui Samsung ha scelto di lanciare il suo nuovo modello di cellulare, presente sul sito ufficiale dell'azienda:
"Pronta a diventare una diva?
- design lussuoso e raffinato
- fotocamera da 3.2 megapixel
- lista dei desiderati
- sempre al centro dell'attenzione
Dal bianco perlato al rilievo trapuntato del retro fino ad arrivare al tasto a forma di diamante sul fronte: Diva è l'espressione del design glamour ed accativante (con una t sola nel testo). Per questo, Samsung S7070 si abbina alla perfezione con il tuo stile unico e sempre alla moda!
Personalizza il tuo Diva scegliendo i nuovi sfondi e le font davvero chic, organizza tutte le cose che vuoi acquistare utilizzando la pratica "lista dei desiderati". Ogni dettaglio di Samsung S7070 è stato realizzato pensando ad una vera fashion addict!
Con Samsung S7070 sei sempre al centro della mondanità attrtaverso i widget dei principali social network. "
Non ci viene risparmiato nemmeno il pacchetto Premium:
"Il pacchetto Premium include la cinghietta per il tuo Diva e l'astuccio in pelle fatto a mano. Dettagli di lusso e stile che vestono il tuo cellulare, e ti fanno sentire una ragazza davvero di moda."
E, infine, la nota sicurezza: "Una soluzione per ogni appuntamento. Samsung Diva non è solo fashion, ma il telefono che ti può aiutare nei momenti di emergenza attraverso l'SOS Message o la funzione di chiamata simulata."
Ora, io non sono certo contro l'attenzione a segmenti specifici di mercato o contro la customizzazione del prodotto però mi sembra davvero svilente questa idea di un cellulare che, dovendo essere rivolto al pubblico delle consumatrici femminili, invece di offrire strumenti che ne semplifichino la spesso convulse giornate presti maggiore attenzione al look fashion, al pulsantino a forma di diamante, alla borsettina accessoria e così via. L'immagine che ne esce dell'acquirente ideale mi sembra quasi caricaturale: una donna interessata solo all'apparenza, che si lascia incantare da un look finto anni '50-eleganza d'altri tempi, dall'uso ricorrente della parola 'chic' in un messaggio pubblicitario, che passa le proprie giornate sfrecciando da un negozio all'altro, fotografando tutto quello che vede (ho letto su un sito di recensioni che le foto possono apparire come quelle delle riviste patinate di moda, giusto per non farsi mancare nulla) e che ha bisogno di una 'lista dei desideri' per decidere quale sarà il suo prossimo acquisto, senza contare che quando va a un appuntamento può aver bisogno di liberarsi di un corteggiatore insistente tramite il tasto di 'chiamata simulata' o l'SOS message'.
Personalmente, da donna e da consumatrice, lo trovo un messaggio pubblicitario veramente antiquato e non oso pensare nemmeno all'idea di "donna" che può avere chi l'ha progettato.
Sono però quasi sicura al 100% che sia il parto di un'illuminata mente maschile.
http://www.samsungmobile.it/cellulari/samsung-s7070-diva
ma il pacchetto premium ce l'hanno tutti i negozi di telefonia??
RispondiElimina