ramen.it è, come dice la home page del suo sito, "il primo portale Italiano dedicato al Ramen, al Sushi e alla cultura alimentare Giapponese". I prodotti sono tanti, economici e si possono ordinare online. Ieri ho provato una delle varianti di ramen al miso. La formula, per chi frequenta questo tipo di alimentazione, è nota: la confezione per il ramen comprende gli spaghettini e gli aromi da aggiungere. Bastano pochi minuti, acqua calda e il gioco è fatto. La ricetta è ridotta ai minimi termini, ma il risultato è dignitoso. Se però si è fissati come me con la chiarezza e la precisione delle etichette si scoprono cose interessanti. Ingredienti, tabella calorica, persino la voce 'allergeni' è molto ben fatta, ma lo stupore arriva quando si va a leggere il luogo di produzione. Che è... la Polonia. Per essere precisi, la dicitura recita: "Prodotto in Polonia da Ajinomoto Polonia Sp. zo.o." Il sito è www.ajinomoto.com.pl
Quindi, ricapitolando: il piatto è giapponese di origini cinesi, il produttore è polacco. Il rivenditore italiano si fa pubblicità (ho il volantino sotto gli occhi perché ho acquistato la zuppa in un mercatino e non dal sito) scrivendo "prodotti alimentari dal Giappone". Preferirei che dicessero "prodotti alimentari giapponesi dalla Polonia". Meno attraente, ma più onesto.
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